
Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – ANCL
Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – ANCL
L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (A.N.C.L.) è la maggiore associazione sindacale della categoria professionale dei Consulenti del lavoro. Essa è stata la prima associazione costituitasi per tutelare gli interessi della categoria ancor prima del riconoscimento legale dell’ordinamento professionale.
L’ANCL Brindisi è una delle 92 Unioni Provinciali, che insieme ai 20 Consigli Regionali rappresentano il sindacato sul territorio nazionale.L’ANCL è stata costituita il 28 luglio 1953, originariamente denominata ANCDS – Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali è poi mutata in ANCL il 29 settembre 1958.
ANCL SU
L’ANCL a livello nazionale, è il sindacato unitario dei Consulenti del lavoro. La nuova sigla adottata risulta essere ANCL-SU proprio per testimoniare l’unitarietà d’intenti e di scopo che tutti i soci e tutte le Unioni Provinciali portano avanti. ANCL nasce dalla riunificazione avvenuta negli ultimi anni con altre sigle associative operanti nei vari territori in ambito nazionale e che, di fatto, sono confluite all’interno dell’ANCL riconoscendo a quest’ultima, nell’atto dell’unificazione, il ruolo inequivocabile di “sindacato maggiormente rappresentativo” dei Consulenti del lavoro.
I vantaggi per i soci ANCL spaziano dalla possibilità di acquisire più forza sul mercato, andando a condividere e alimentare le competenze, le esperienze e le soluzioni alle problematiche del settore già messe in atto con successo da altri, all’avere a disposizione una rete di esperti e consulenti.
ANCL tutela e difende gli associati in ogni sede. In quanto sindacato, come già dimostrato negli ultimi anni, non può e non vuole restare inerme di fronte a continui attacchi al ruolo del Consulente del Lavoro. Ecco perché recentemente è stata ampliata la struttura del nostro ufficio legale, che oggi consta di 4 studi dislocati in diverse zone d’Italia.
ANCL BRINDISI UP
ANCL esprime in maggioranza, la dirigenza degli Organismi istituzionali della Categoria. Una leadership riconosciuta sia a livello nazionale sia a livello provinciale. Ogni giorno ANCL lavora e mette in pratica tutte le azioni necessarie a lavorare in sinergia e sintonia con il Consiglio provinciale dell’Ordine.
ANCL è membro attivo di Confprofessioni (Confederazione Italiana delle Libere Professioni) della quale è riconosciuta come Parte sociale dall’anno 2001. All’interno di questo importante organismo confederale composto da 17 Associazioni riconducibili alle diverse professioni ordinistiche, ANCL riveste un importante e rilevante ruolo sociale, grazie ai risvolti giuslavoristi tipici del mondo del lavoro.
Essere un socio ANCL Brindisi consente di accedere a best practice e linee guida specifiche per operare e competere nel miglior modo possibile all’interno del proprio ambito territoriale di riferimento, trovando sinergie, partnership e opportunità con altri consulenti del lavoro. Inoltre, la possibilità di ricevere aggiornamenti costanti su tutte le materie d’interesse e sulle attività dell’Associazione ANCL SU consente di rimanere aggiornati facilitando il reperimento delle notizie più importanti.
Sotto il profilo della tutela legale, oltre ad assistere gli associati nei contenziosi con gli enti previdenziali, vengono condotte le battaglie avviate in ambito amministrativo contro provvedimenti arrecanti danno ai Consulenti del Lavoro iscritti e alle aziende clienti.
DIRETTIVO

Graziana CASIERI
PRESIDENTE

Grazia SANTORO
VICE PRESIDENTE

Theo PIETANZA
SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

Daniele FERRAIOLI
SEGRETARIO TESORIERE

Giuseppina ROSIELLO
CONSIGLIERE

Rocco FRANCIOSO
CONSIGLIERE

Rossella DE QUARTO
CONSIGLIERE

Claudio MURRA
CONSIGLIERE IN SURROGA

ANTONIO DURANTE
CONSIGLIERE IN SURROGA
COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Umberto DEL COCO
PRESIDENTE

Rosa SANTORO
SINDACO REVISORE

Patrizia TAGLIENTE
SINDACO REVISORE

SALVATORE TAMBURRINO
SUPPLENTE SINDACO REVISORE
DELEGATI ALL’ASSEMBLEA REGIONALE

Umberto DEL COCO

Rocco FRANCIOSO

Theo PIETANZA
RAPPRESENTANTE AL CONSIGLIO REGIONALE:

Alessandro ALBANO
ULTIME PUBBLICAZIONI
Tema del mese – Bilateralità e Fondi Professionali;
ANCL UP di Brindisi ha organizzato i Temi del Mese nella sede in Brindisi, Via Sabin n. 2 Z.I [...]
Tema del mese – Contratto di rete distacco e codatorialità
ANCL UP di Brindisi ha organizzato i Temi del Mese nella sede in Brindisi, Via Sabin n. 2 Z.I [...]